Regolamento Generale dell'Istituto

1. Condizioni per l'iscrizione e per la partecipazione 

1.1 Gli interessati possono iscriversi ai corsi dell'Istituto esclusivamente di persona fissando un appuntamento per il colloquio preliminare conoscitivo che può essere svolto sia in sede dell'Istituto che online (a distanza) tramite la piattaforma "ZOOM". Per l’interessato che deciderà di iscriversi, ma sarà impossibilitato a compilare il modulo d'iscrizione in sede, l'istituto di lingua russa "Russo Acceleratore Srl" Società Unipersonale (denominato in seguito "l'Istituto") manderà il modulo d’iscrizione in formato elettronico da compilare e da accettare.

1.2 Per iscriversi ad un corso o ad un altro prodotto formativo per clienti privati ci sono due fasi: la firma del modulo d’iscrizione e il pagamento dell’acconto o della prima rata o dell’intera quota. Pagando l’acconto, la prima rata o la quota intera e firmando il modulo d’iscrizione, l’interessato effettua l’iscrizione e diventa ufficialmente lo studente dell'istituto. L'istituto entro 5 giorni prima dell'inizio del corso invia allo studente l’e-mail contenente le credenziali di accesso al portale dell'istituto con i materiali necessari per il corso.

1.3 Il presente regolamento è valido per tutte le transazioni, incluse anche le eventuali transazioni successive alla prima transazione con lo studente e per l’intera durata del suo studio presso l'istituto. Le eventuali modifiche da parte dell'Istituto del presente regolamento, avvenute dopo la data d''iscrizione dello studente all'Istituto, verranno comunicate allo studente entro due giorni lavorativi.

1.4 La partecipazione ai corsi dell'Istituto presuppone il raggiungimento dell’età minima richiesta al partecipante (18 anni compiuti) nonché il possesso di adeguate conoscenze di livello preliminare (salvo principianti assoluti). Tali condizioni sono dettagliatamente indicate nella descrizione dei singoli corsi nella presentazione del corso, esposta all’interessato durante il colloquio preliminare.

1.5 Le conoscenze preliminari possono essere comprovate attraverso un attestato di frequenza di un corso di lingua presso un’altra scuola e/o associazione e/o istituto; per i nuovi iscritti non principianti sono previsti un test scritto ed un colloquio di valutazione livello da tenersi presso la sede dell'Istituto oppure online.

1.6 La prenotazione del posto per partecipare al corso scelto nonché dei bonus aggiuntivi specificati nella proposta d’iscrizione, verranno garantiti solo ad avvenuto pagamento dell’acconto o del saldo entro la data specificata nella proposta d'iscrizione, consegnata all'interessato al colloquio preliminare. (vedi anche le disposizioni relative al pagamento rateizzato).


2. Corsi

2.1. Per “corsi“ si intendono tutte le offerte dell'Istituto comprendenti corsi con l'insegnante in diretta, video corsi, membership mensili, trimestrali, semestrali e annuali, seminari e masterclass.

2.2. Vigono i dettagli del nostro programma pubblicati / descritti sul nostro sito internet (sezione “Corsi” del menu del sito) nonché nella presentazione dei corsi che verrà proiettata all'interessato durante il colloquio conoscitivo. 

2.3. Senza espresso consenso dell'Istituto e degli altri partecipanti non è autorizzata la registrazione delle lezioni su dispositivi video o audio personali da parte dei partecipanti del corso.


3. Acconto / saldo del corso

3.1 L’acconto del corso è da € 50,00 a € 600,00 (in base alla durata e tipologia del corso scelto). 

3.2 L’acconto fa parte integrante del pagamento dell’importo totale del corso.

3.3 L’acconto / il saldo versato non può essere in nessun caso rimborsato (salvo l'annullamento del corso stesso da parte dell'Istituto), ma può essere riutilizzato per un altro corso o un'altra edizione dello stesso corso con partenza prevista entro la fine dello stesso anno scolastico, nel corso del quale è stata fatta l'iscrizione dallo studente.

3.4 L’acconto / il saldo versato presenta la garanzia per l'Istituto della partecipazione dell’interessato al corso scelto dall’ultimo al colloquio preliminare. 

3.5 Se lo studente rinuncia alla partecipazione al corso per qualunque motivo, l’acconto / il saldo versato viene trattenuto dall'Istituto a titolo di penale, con la possibilità, però, di poter riutilizzarlo per un altro corso (di importo non inferiore rispetto all'importo del corso per il quale è stata fatta l'iscrizione) entro la fine dell'anno scolastico in corso.


4. Diritti di registrazioni fotografiche, cinematografiche o su registratori a nastro

4.1 Le registrazioni video, audio e le riprese fotografiche dei nostri corsi di russo (o di parti di essi) e dei nostri eventi all'interno e al di fuori dei locali dell'Istituto vengono utilizzate nel materiale pubblicitario e informativo dell'Istituto su carta stampata nelle nostre piattaforme di social media e nei nostri dépliants o su internet. 

4.2 Le registrazioni video delle lezioni del corso fatte dall'Istituto non sono pubblicate da nessuna parte e vengono inviate esclusivamente ai partecipanti del gruppo. Ogni studente si obbliga a non divulgare in nessun modo le registrazioni video delle lezioni e non impedire alla video registrazione delle lezioni del corso del gruppo o del corso individuale a cui partecipa. Lo studente consente all'Istituto di effettuare la registrazione video di ogni lezione del corso a cui partecipa.

4.3 Nel caso in cui il partecipante del corso preferisca che registrazioni concernenti la persona (o i suoi figli) non vengano utilizzate, deve segnalarlo all'Istituto personalmente via e-mail. 

4.4 I collaboratori e gli insegnanti dell'Istituto danno il consenso assoluto alla pubblicazione dei materiali video, audio e le fotografie degli  eventi all'interno e al di fuori dei locali dell'Istituto in modo che siano utilizzate nel materiale pubblicitario e informativo dell'Istituto su carta stampata nelle nostre piattaforme di social media e nei nostri dépliants o su internet. 


5. Modificazioni numero partecipanti (corsi di mini-gruppo)

5.1 Se dopo aver saldato l'acconto o la prima rata o l'intero importo dovuto per il corso di mini-gruppo lo studente vuole rinunciare alla partecipazione al corso di mini-gruppo per qualunque motivo, oppure non si riesce a raggiungere il numero minimo per far partire il corso, allo studente verrà proposto di svolgere il corso individuale di importo pari a quello da lui già versato (senza l'obbligo di versare alcuna integrazione per il corso individuale) proporzionato al numero di ore previsto per il corso di mini-gruppo al quale lo studente ha fatto inizialmente l'iscrizione, seguendo lo schema seguente: 

corso di mini-gruppo di 12 ore = corso individuale di 8 ore

corso di mini-gruppo di 24 ore = corso individuale di 16 ore

corso di mini-gruppo di 36 ore = corso individuale di 24 ore

corso di mini-gruppo di 48 ore = corso individuale di 32 ore

5.2 Se dopo aver saldato l'importo dovuto per il corso di mini-gruppo lo studente rinuncia al corso individuale proposto come sostituzione al corso di mini-gruppo, a lui verrà proposto l'accesso illimitato a vita alla piattaforma esclusiva dell'Istituto contenente tutti i materiali del corso (del livello per il quale lo studente ha fatto inizialmente l'iscrizione): il manuale interattivo, le video lezioni, gli esercizi interattivi ecc. (senza l'obbligo di versare alcuna integrazione per l'accesso illimitato a vita alla piattaforma esclusiva dell'Istituto)

5.3 Se e dopo aver saldato l'importo dovuto per il corso di mini-gruppo lo studente rinuncia al corso individuale e successivamente rinuncia anche all'accesso illimitato a vita alla piattaforma esclusiva dell'istituto e allo stesso tempo non vuole attendere un'altra edizione del corso di mini-gruppo per il quale ha fatto l'iscrizione (3.3) non è previsto nessun tipo di rimborso. 


6 Posticipo ed annullamento di lezioni e di corsi, cambio di modalità del corso, maggiorazioni 

6.1 L'Istituto ha il diritto di posticipare il corso ad un’altra data.  

6.2 Nel caso di malattia del docente o di impossibilità di tenere la lezione a causa di un’altra ragione importante, l'Istituto provvederà ad una sostituzione. Se ciò non è possibile, l'Istituto ha il diritto di annullare la lezione senza penali. La lezione verrà recuperata a fine corso.

6.3 Non sono previste lezioni sostitutive qualora il partecipante di un corso di mini-gruppo manchi ad una lezione a causa di malattia o altro motivo personale.

6.4 Se lo studente che segue un corso individuale e vuole spostare la data e/o l’orario della lezione precedentemente fissata, ciò deve avvenire tramite comunicazione via e-mail o via telefono inviata da parte dello studente direttamente al proprio docente entro e non oltre 24 ore prima della lezione programmata. Se lo studente comunica all'Istituto e/o al docente meno di 24 ore prima della lezione che non riesce a fare lezione in data e/o in orario precedentemente fissati, la lezione viene considerata fatta (salvo la decisone indipendente del docente che ha la facoltà di non contare la lezione) senza possibilità di recupero della stessa. In questo caso non saranno prese in considerazione altre richieste di risarcimento e/o pretese.

6.5 Se l'Istituto vuole spostare la data e/o l’orario della lezione precedentemente fissata dello studente che fa un corso individuale, ciò deve avvenire entro e non oltre 24 ore prima della lezione programmata. Se l'Istituto comunica allo studente oltre 24 ore prima della lezione che non riesce a fare lezione in data e/o in orario precedentemente fissati, la lezione viene spostata per la data e per l’orario che vanno bene allo studente, recuperando così la lezione, e in più l'Istituto si obbliga a fare una lezione aggiuntiva gratuita di durata pari ad un’ora (60 minuti). In questo caso non saranno prese in considerazione altre richieste di risarcimento e/o pretese.

6.6 I corsi avranno luogo a prescindere dalle condizioni meteorologiche.

6.7 Qualora lo studente decidesse di cambiare la modalità del corso dopo aver incominciato il corso in modalità di mini-gruppo e passare alla modalità individuale lo studente è tenuto a pagare oltre alla differenza del prezzo del corso tra la modalità in cui ha iniziato il corso e la modalità desiderata anche la tassa di passaggio pari a € 50,00 per i corsi di durata prevista pari a 1,5-2 mesi e 3-4 mesi e di € 100,00 per i corsi di durata prevista pari a 4,5-6 mesi e 6-8 mesi. 

6.8 La tassa di passaggio va pagata solo ed esclusivamente nel caso in cui lo studente volesse passare alla modalità individuale durante il corso di mini-gruppo già avviato. 

6.9 Il passaggio da una modalità del corso ad un'altra è gratuito prima dell'inizio del corso oppure dopo la fine del corso qualora lo studente intendesse di continuare lo studio e fare il corso successivo.

6.10 Qualora lo studente volesse fare il corso in due (solo con un proprio amico, marito/moglie, parente, collega ecc,) dovrebbe pagare la maggioranza pari a € 100,00 rispetto al costo del corso in modalità di mini-gruppo (la stessa regola vale anche per il proprio amico, marito/moglie, parente, collega ecc.).  

6.11 La suddetta maggioranza di € 100,00 va aggiunta alla prima rata dovuta per il corso. 

6.12 Qualora lo studente decidesse di cambiare l'opzione della memebrship all'interno della annuale lo studente è tenuto a pagare oltre alla differenza del prezzo del corso tra l'opzione in cui ha iniziato la membership e l'opzione desiderata anche la tassa di passaggio pari a € 100,00.


7 Responsabilità, assicurazione in caso di infortunio, cibo e bevande, animali 

7.1 Ogni studente è responsabile per sé stesso. L'istituto non è responsabile per eventuali perdite, danni o lesioni a persone e/o cose.

7.2 Ogni studente attesta che sta frequentando il corso solamente per ragioni personali.

7.3 Cibo e bevande possono essere portati in sede, ma ogni studente deve impegnarsi a buttare la propria spazzatura (l'Istituto fornisce gli appositi cestini), lasciando le aule così come sono state trovate.

7.4 Gli animali non sono ammessi all’interno della sede dell'Istituto.

7.5 Le biciclette possono essere ammesse all’interno della sede dell'Istituto solo con esplicita autorizzazione da parte dell'Istituto stesso.

 
8. Diplomi ed attestati di frequenza

8.1 Al termine di ogni corso concluso ciascun studente riceverà un attestato di frequenza, restando inteso che l’attestato di frequenza potrà essere rilasciato solo a condizione che lo studente abbia frequentato almeno il 80% delle lezioni del corso e ha positivamente superato il test finale online. L'Istituto invierà il test finale direttamente allo studente entro 5 giorni dopo la fine del corso. Il test finale del corso è gratuito per lo studente. 

8.2 E’ possibile sostenere il test completo di simulazione dell'esame di certificazione del livello del corso concluso in una data concordata con l'Istituto, pagando una quota di € 100,00 per la simulazione dell'esame in modalità individuale. Durata dell'esame è di circa 6 ore con un'ora di pausa pranzo non incluso nella quota. 

8.3 “Gli attestati di frequenza non hanno il valore legale dei titoli rilasciati dalle scuole italiane statali, pareggiati o legalmente riconosciuti” (art. 4 O.M. 13/1/99).

8.4 Lo studente può sostenere l'esame di certificazione TRKI (TORFL) presso la sede dell'Istituto oppure online partecipando ad una delle due sessioni annuali degli esame previste dall'Istituto (a dicembre e a giugnodi ogni anno) e acquisire in tal modo la certificazione ufficiale riconosciuta del proprio livello di conoscenza della lingua russa. 

 

9. Modalità di pagamento

Il pagamento del corso può essere effettuato tramite contanti, bonifico bancario, assegno bancario, POS. 


10. Rateizzazione

10.1 I corsi dell'Istituto possono essere pagati a rate. Per ciò si riceve un "piano delle rate" fornito all’interessato al colloquio preliminare e comunque prima dell’iscrizione effettiva al corso, presso la sede della scuola o attraverso la piattaforma ZOOM.

10.2 Al pagamento a rate non vengono applicati né interessi né maggioranze. 

10.3. L’acconto del corso deve essere versato integramente prima dell’inizio del corso. La prima rata deve essere versata alla prima lezione del corso. Nel caso contrario vigono le norme, descritte nella sezione “Ritardo pagamenti della rata dovuta / delle rate dovute” del presente contratto. 

10.4 Le scadenze e le date esatte sono indicate nello “schema del pagamento”.

10.5 Il ritardo dei pagamenti delle rate porta alle sanzioni, descritte nella sezione “Ritardo pagamenti della rata dovuta / delle rate dovute” del presente contratto. 

10.6. L'Istituto ha la facoltà di determinare liberamente i corsi ai quali è possibile applicare il pagamento a rate e i corsi per i quali invece tale modalità di pagamento è esclusa.

 

11. Ritardo pagamenti della rata dovuta / delle rate dovute 

11.1 Se lo studente ritarda il pagamento della rata di 7 o più giorni rispetto alla data esatta prevista per il pagamento e indicata precisamente nella proposta di iscrizione / proseguimento corso, ricevuto dall'interessato al colloquio preliminare e/o comunque prima dell’iscrizione effettiva al corso, l'Istituto ha il diritto di sospendere l’iscrizione dello studente fino al pagamento dello studente della rata dovuta / delle rate dovute. 

11.2 In tal caso lo studente dovrà provvedere ad aggiungere all'importo della rata dovuta la differenza pari all'importo dello sconto ricevuto all'atto di iscrizione al corso e indicato nella proposta di iscrizione / proseguimento corso,

11.3 Lo studente che ritarda di 7 o più giorni con il pagamento della rata dovuta perde oltre allo sconto ricevuto all'atto di iscrizione al corso anche la possibilità di fare la lezione individuale gratuita che è stata proposta dall'Istituto come bonus all'atto di iscrizione / proseguimento corso. 

11.4 Durante il periodo di sospensione lo studente non avrà accesso né alle lezioni del corso né alle registrazioni video delle lezioni del proprio corso (nel caso si tratti del corso di mini-gruppo). Dopo il pagamento della rata dovuta / delle rate dovute, l’iscrizione dello studente al corso sarà riattivata e lui potrà riprendere il corso.

11.5 Le eventuali richieste e/o pretese dello studente (impossibilitato a continuare il corso) all'Istituto di rimborsare tutto o in parte l'importo versato per il corso o di rimborsare l’importo corrispettivo alle lezioni non frequentate, a causa del pagamento tardivo della rata programmata / delle rate programmate, non saranno prese in considerazione.


12. Sconti

12.1 Sono previsti i seguenti sconti per i corsi di russo generale di 1 livello: dal secondo corso presso l'Istituto: da € 50,00 a € 300,00 di sconto. Per avvalersi dello sconto, allo studente sarà richiesto di versare l’acconto per garantire all'Istituto la propria partecipazione al corso.

12.2 Gli sconti non possono essere trasferiti.

12.3 Gli sconti sono applicabili sia ai corsi individuali sia a quelli di mini-gruppo.

13.3 Per quanto riguarda la membership, gli sconti della proposta d'iscrizione vengono garantiti per tutti i rinnovi (mensili e annuali) fino alla cancellazione della membership da parte dello studente.


13. Diritto di recesso (Rinuncia ad un corso)

13.1 Se lo studente decide per qualunque motivo di ritirarsi, trascorse le 24 ore dal momento di ricezione della e-mail informativa, dal corso non avviato (prima del suo inizio) oppure già avviato oppure già avviato prima della propria iscrizione all'Istituto e al momento del ritiro ha già versato l’acconto oppure l’importo totale oppure l’importo parziale dovuto per il corso e gli restano uno o più pagamenti da effettuare (come indicato nella sua proposta di iscrizione / proseguimento corso), egli può ritirarsi, senza dover pagare la rata successiva / le rate successive, restando inteso che le eventuali pretese dello studente per il rimborso di qualsiasi tipo e per qualunque motivo di quanto recentemente versato, incluso anche il rimborso dell’importo corrispettivo alle ore non usufruite dallo studente, non stanno prese in considerazione. 

13.2 L’importo corrispettivo alle ore non usufruite dallo studente non può essere né rimborsato né trasferito in funzione di pagamento di un altro corso diverso da quello a cui lo studente ha effettuato iscrizione.  

13.3 Per quanto riguarda la membership, lo studente può disdire il rinnovo della propria membership entro e non oltre 7 giorni prima della data di rinnovo per la membership mensile e entro 1 mese (30 giorni) per la membership annuale. Non sono previsti rimborsi per le lezioni non usufruite dallo studente. 


14. Periodo di fruizione di lezioni 

14.1 L'Istituto stabilisce il periodo massimo di fruizione di lezioni che varia a seconda della durata standard del corso stesso (vedi sotto). 

14.2 Allo scadere del periodo di fruizione stabilito per il corso acquistato lo studente perde il diritto di recuperare le lezioni non usufruite, usare la piattaforma esclusiva dell'Istituto e partecipare alle attività gratuite dell'Istituto senza possibilità di richiedere il rimorso delle lezioni e dei mesi di accesso alla piattaforma non usufruiti. 

14.3 Il periodo di fruizione di lezioni di 1 modulo di 1 livello intero per tutte le modalità di studio è di 3 mesi massimo. 

14.4 Il periodo di fruizione di lezioni di 2 moduli di 1 livello intero per tutte le modalità di studio è di 6 mesi massimo. 

14.5 Il periodo di fruizione di lezioni di 3 moduli di 1 livello intero per tutte le modalità di studio è di 9 mesi massimo. 

14.6 Il periodo di fruizione di lezioni di 1 livello intero per tutte le modalità di studio è di 12 mesi massimo. 

14.7 Il periodo di fruizione si conta dalla data della prima lezione effettiva del corso. 

14.8 Il periodo di fruizione si conta dalla data della prima lezione effettiva del corso. 

14.9 Per quanto riguarda la membership, lo studente è tenuto ad esaurire tutte le ore di lezione incluse nella propria membership mensile entro 30 giorni e entro 1 anno (365 giorni) per quel che concerne la membership annuale.


15. Copyright, diritti di marchio, diritti di proprietà e diritti all’uso dei nomi

15.1 Salvo nel caso in cui il contenuto sia espressamente identificato come creative commons, tutti i testi, le tabelle, gli esercizi, le video lezioni, le video spiegazioni, le immagini e altre opere create dall'Istituto e distribuiti all'interno della piattaforma e-learning sono protetti da copyright e il loro uso al di fuori dalla piattaforma richiede l’approvazione preventiva da parte dell'Istituto. Altri materiali presente all'interno della piattaforma sono collocati con il consenso esplicito da parte della casa editrice "Zlatoust", "Russkij Jazik" e altre case editrici per tal ragione non possono essere distribuiti in nessun modo. 

15.2 Si specifica esplicitamente che dalla piattaforma e-learning è possibile scaricare solamente alcuni materiali in formato PDF. I materiali in formato audio e in formato video non possono essere scaricati. Questo fatto è motivato dalle ragioni di copyright.


16. Regole di comportamento ed eventuali sanzioni 

16.1 Lo studente si prende l'obbligo di comportarsi in modo rispettoso, gentile ed educato con l'insegnante, altri studenti e l'amministrazione dell'Istituto.

16.2 L'insegnate che conduce una lezione sia individuale che di gruppo ha il diritto di bloccare lo studente (nel caso delle lezioni svolte online) oppure di espellere lo studente dall'aula (nel caso delle lezioni svolte in presenza) che si comporta in modo inappropriato, aggressivo, irrispettoso nei confronti dell'insegnante oppure altri studenti impedendo all'insegnante di condurre la lezione e/o agli altri studenti ad apprendere le informazioni e persiste nel comportarsi in modo inappropriato dopo le avvertenze dell'insegnante senza la possibilità per lo studente di richiedere il rimborso per la lezione dalla quale è stato espulso.  

16.3 Se lo studente ripete lo stesso comportamento anche nelle lezioni successive l'Istituto ha il diritto di espellere definitivamente lo studente dall'Istituto senza la possibilità per lo studente di richiedere il rimborso per la/le lezione(i) non svolte.


17. Garanzia del risultato 

16.1 L'Istituto lavora secondo standard di insegnamento di alto livello e si impegna a dare agli studenti ogni sostegno per il raggiungimento degli obiettivi formativi.

1.2 Se lo studente dopo aver frequentato un minimo del 90% di lezioni e dopo aver fatto un minimo del 90% dei compiti assegnati dal docente da fare a casa non è riuscito a superare dopo 2 tentativi il test finale del corso, l'Istituto gli dà la possibilità di proseguire gli studi e fare il corso individuale da 2 a 6 ore gratuite (a seconda della durata del corso) affinché lo studente superi il test finale del corso da egli scelto.

16.3 Il test viene considerato superato se lo studente dà più del 66% delle riposte corrette per ogni singola sezione del test o meno del 66% (ma comunque non meno del 60%) per non più di una delle sezioni del test finale. 

16.4 Nel caso di mancata riuscita del superamento del test finale dopo il terzo tentativo, fatto dopo il corso gratuito individuale di durata complessiva pari a 12 ore, l'Istituto proporrà allo studente di rifare il corso dello stesso livello gratuitamente in mini-gruppo oppure fare gratuitamente il corso di mini-gruppo del livello successivo a quello fatto.

16.5 Tuttavia, l'Istituto declina ogni responsabilità riguardo i risultati dello studente alla fine del corso qualora lo studente non frequenti il minimo di lezioni pari al 90% e non faccia il minimo di compiti assegnati da fare tra una lezione e l'altra pari al 90%. 

16.6 La frequenza di ogni singolo studente e la dovuta percentuale dei compiti fatti tra le lezioni viene monitorata e registrata negli appositi registri compilati dall’insegnante per ogni gruppo e per ogni singolo studente ad ogni lezione del corso.

16.7 La suddetta garanzia del risultato si estende anche agli studenti che studiano con la modalità membership. 

 

Data di ultimo aggiornamento: 16 aprile 2023

Luogo: Bologna (Italia)

Direttore: D. Eliseev
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie, Consulta il Cookie Policy.

Istituto di lingua russa “Russo Acceleratore Srl” © 2014-2024

P. IVA: 03835311204

Tel. fisso: 051 498 31 34

Tel. cell: 339 783 35 73

E-mail: scuolalinguarussa@gmail.com

Seguici su